Romagna Welfare: adesione già di 150 aziende

Romagna Welfare: adesione già di 150 aziende

Romagna Welfare: adesione già di 150 aziende

Viaggia verso numeri in tripla cifra Romagna Welfare, il convengo in programma a Cesena Fiera sabato 24 febbraio. Ospitato nella kermesse di “Sono Romagnolo” sono già 150 le aziende del territorio che hanno comunicato l’adesione dell’evento, a testimonianza di come il tema sia particolarmente sentito in tutta la Romagna.

“Quello che ci compiace è l’adesione trasversale all’iniziativa – spiega Luigi Angelini titolare di Media Consulting che cura il progetto – Troviamo interesse sia da parte di aziende private, di piccole e grandi dimensioni, sia da parte di numerose associazioni di categoria che vogliono approfondire l’argomento. Da diverse settimane abbiamo intrapreso un certosino lavoro fatto di incontri e riunioni con il territorio, trovando fertile terreno di interesse”.
In questa direzione si colloca l’adesione delle tre sigle sindacali (Cgil, Cisl, Uil), attraverso i rappresentanti delle singole categorie, che hanno annunciato la loro presenza all’evento a Cesena Fiera. “La partecipazione dei sindacati alla giornata è importante – prosegue Angelini – sono un punto di riferimento fondamentale nei confronti dei lavoratori. Il welfare aziendale deve nascere da un percorso condiviso all’interno di un’azienda, che metta insieme lavoratori e vertice, entrambi consapevoli dei benefici che esso offre”.
Nell’occasione saranno presentati i risultati di uno studio che ha coinvolto un centinaio di imprese romagnole per capire lo stato dell’arte e la percezione del welfare aziendale nel nostro territorio.
“In questi giorni abbiamo terminato l’elaborazione dei dati – conclude Angelini – I risultati completi saranno presentati al convegno di sabato 24 febbraio. Anticipo solo due dati: prima di tutto l’alta risposta delle aziende al questionario che abbiamo presentato; in secondo luogo la grande apertura sul il tema, tanto che il 30% delle aziende hanno risposto di non conoscere in maniera approfondita la materia e di essere interessate a sviluppare l’argomento”.
Il convegno Romagna Welfare sarà aperto dal presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini, a seguire l’intervento dell’assessore per i Servizi alla Persona del Comune di Cesena Simona Benedetti e la relazione di Alessandro Rapisarda – consulente del lavoro specializzato in Human Capital Management, esperto della materia che svilupperà il tema Il Welfare aziendale, una nuova opportunità per le imprese.
RomagnaWelfare farà il punto con imprenditori invitati da tutta la Romagna e cercherà di dare risposte concrete alle aziende. Anche attraverso la presentazione di tre case historyaziendali romagnoliOrogel S.p.A (FC), Gruppo Società Gas Rimini S.p.A (RN), Fruttagel S.C.p.A. (RA). Chiudono i lavori Luigi Angelini e Giuseppe Bubani amministratori di Media Consulting – Welfare Gratis.

Vedi l'elenco completo delle Notizie